giovedì 22 ottobre 2020

STEP #09 - Gli inventori

 Il primo strumento di misura che può essere considerato come il primo antenato del solcometro, è l'invenzione di Marco Vitruvio Pollione, risalente alla seconda metà del I secolo a.C. 

Marco Vitruvio Pollione

L'architetto romano progettò il primo meccanismo per la misurazione delle distanze in mare, che consisteva in due ruote a pale disposte a murata, collegate per mezzo di un asse. Con il movimento della nave, toccando l'acqua, le ruote mettevano in moto tre ruote dentate il cui compito era quello di far cadere, dopo un determinato numero di giri, delle piccole pietre in un vaso; ad ogni numero preciso di pietra, corrispondevano le miglia percorse. 

👤  Marco Vitruvio Pollione (80 a.C circa - dopo il 15 a.C circa) è stato un architetto e scrittore romano, considerato il più famoso teorico dell'architettura di tutti i tempi. Si sa poco della sua biografia, se non che è stato ufficiale sovrintendente delle macchine da guerra per Giulio Cesare e poi architetto-ingegnere per Augusto

E' facile comprendere la nascita di questo strumento di misura in un contesto storico così stimolante come l'Impero Romano e il suo dominio dei mari sia mercantile, che militare. 

💡 Per saperne di più sulla biografia di Marco Vitruvio Pollione e delle sue invenzioni, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento