Siccome i moderni solcometri non hanno bisogno di istruzioni per essere usati, ma basta semplicemente leggere la velocità sul quadrante a bordo, il seguente manuale d'uso è rivolto ai solcometri a barchetta, oggi non più utilizzati, ma comunque molto semplici da realizzare da sé.
Preliminari:
Marcare la sagola con dei nodi equidistanti 15,433 metri gli uni dagli altri e legarla bene al galleggiante triangolare zavorrato. Avvolgere la sagola ad un mulinello. Procurarsi una clessidra (o un timer) da 30 secondi. E' preferibile essere in più di una persona a svolgere la misurazione.
1) Gettare il galleggiante in acqua dalla poppa dell'imbarcazione;
2) Mentre la barca procede, fare svolgere la sagola facendo ruotare il mulinello; nel momento in cui si inizia questa operazione, fare partire il tempo;
3) Facendo passare la sagola fra le dita, contare quanti nodi si sono contati nel tempo prestabilito;
4) Terminato il tempo, il numero di nodi passati tra le dita corrispondono alla velocità in nodi [kt] - o miglio nautico all'ora [m/h] - (per ulteriori dettagli, vedi STEP #05 - Il principio fisico);
5) Riavvolgere la sagola e riportare il galleggiante a bordo.
📹 Il seguente video, dal minuto 00:00 al minuto 00:30, mostra l'impiego del solcometro a barchetta. Il filmato è stato realizzato dal Museo della Marineria di Cesenatico.
Nessun commento:
Posta un commento