Di seguito un elenco di brevetti che mostrano l'evoluzione delle diverse tecnologie utilizzate nella realizzazione del solcometro.
Le informazioni sono state prese dal database di brevetti online "Espacenet".
1) US2357199A Brevetto risalente al 29 Agosto 1944, a nome di K.A. Holst. Si tratta di uno dei primi solcometri magnetici, in cui la rotazione dell'elica veniva convertita in impulsi elettromagnetici e tradotti in velocità corrispondente, visualizzata infine dallo strumento di bordo.
👉 link espacenet brevetto: clicca qui
📷 Panoramica dello strumento:
2) US3795893A Brevetto risalente al 5 Marzo 1974, a nome di Jacob Kritz e Seymour Lerner. Lo strumento brevettato è un solcometro Doppler, il cui funzionamento sfrutta il famoso principio fisico: l'onda ultrasonora trasmessa viene ricevuta per riflessione dal fondale con una frequenza diversa da quella iniziale; la differenza di frequenza viene tradotta in velocità dallo strumento di bordo.
👉 link espacenet brevetto: clicca qui
📷 Panoramica strumento:
3) US4472966A Brevetto risalente al 25 settembre 1984, a nome di Alex Dumestre. Si tratta di un moderno solcometro elettromagnetico che monta un trasduttore, il quale garantisce una delle accuratezze massime ottenibili tra tutte le tipologie di solcometri. Il funzionamento di base è sostanzialmente simile a quello citato nel primo punto, ma per maggiori dettagli, visitare il link.
👉 link espacenet brevetto: clicca qui
📷 Panoramica strumento:
Nessun commento:
Posta un commento